Crosia, Sindaco e assessore augurano buon rientro agli studenti

Cosenza Attualità

Siamo stati distanti, abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare scuola, siamo stati in bilico tra tantissime incertezze ed il timore che la normalità di tutti i giorni non potesse più tornare. Ma la paura di una pandemia che, d’un tratto, ha pervaso anche le nostre tranquille latitudini che, spesso, pensiamo lontane dal resto del mondo, non ci ha sconfitti”. Inizia così il comunicato stampa pubblicato dal Sindaco di Crosia Antonio Russo e dall’Assessore alla pubblica istruzione Gemma Cavallo, e rivolto a tutti gli studenti di ritorno a scuola.

“Sappiamo – si legge nella nota - che il contatto fisico, gli abbracci, le strette di mano, le carezze, i baci sono metodi di comunicazione vitali ed essenziali per voi ragazzi. È il rapporto umano che sta alla base dell’evoluzione dell’uomo. Sappiamo tutti che questo oggi non è possibile se vogliamo salvaguardare la salute pubblica. Dopo il nulla, però, oggi possiamo ripartire dagli sguardi e dallo stare insieme”.

Lo sguardo è rivolto al “valore classe”, elemento considerato fondamentale ed imprescindibile: “ieri eravamo distanti e vicini solo con il pensiero; oggi siamo vicini ma senza contatto. Domani ritorneremo e ritornerete ad essere quello che siete sempre stati, nella vostra bellissima normalità di bambini e adolescenti”.

Essere ritornati tra i banchi – continua la nota – è una conquista per tutti: per noi amministratori che non abbiamo lesinato tempo ed energie per farvi riacquistare i vostri spazi; per i docenti che ritornano ad essere un punto di riferimento stabile e reale (non più virtuale); per voi ragazzi che da oggi ritornate a riposizionare la bussola della crescita. Non ci resta, allora, che augurarvi un buon inizio di anno scolastico che è il più bello e desiderato di sempre.”.