Amici del tedesco: ad Hamm (Germania) una mostra dedicata anche a Crotone
È ripartito per Hamm Werner Reumke. Il presidente dell’associazione Martin-Luther-Viertel Verein è stato a Crotone per oltre due settimane. Ha fatto ben 2100 km con il treno per venire a conoscere in modo approfondito la città di Pitagora. A Hamm a breve partirà una mostra intitolata “La Storia” in parte dedicata anche a Crotone. Ben 17 opere di artisti crotonesi saranno esposte per le vie di Hamm.
A maggio poi la mostra farà probabilmente tappa a Crotone. Questo significa, Covid permettendo, che a maggio arriveranno circa 100 opere d’arte con al seguito vari artisti tedeschi e non solo. Reumke è un vulcanico presidente di una associazione culturale tedesca che in Germania ha rivalorizzato, attraverso la cultura e l’arte, un quartiere degradato ed abbandonato. A seguito di questa visita, tra Crotone ed Hamm si avvieranno ulteriori collaborazioni.
Per fine agosto, in programma una grande festa artistica e culturale ad Hamm alla quale parteciperanno numerosi crotonesi. Durante la permanenza a Crotone, Werner Reumke ha letteralmente setacciato la città passo per passo. Ha realizzato numerose recensioni su cose da vedere. Ha incontrato vari artisti in preparazione per gettare le basi della mostra di maggio. Reumke, insieme a sua moglie ha apprezzato molto la cordialità della gente e la storia di Crotone. Molto belle le descrizioni scritte da Reumke, per esempio sul mercato di Piazza Pitagora ha detto: “un bellissimo teatro all’aperto”.
Parlando sempre di Crotone ha scritto: “Tutta la città è un grande tesoro storico”. In effetti Crotone è l’ideale per il turismo culturale, per il turismo che punta a conoscere la città e la gente e non vuole stare semplicemente rinchiuso all’interno di un villaggio vacanza. Con il supporto dell’associazione Amici del tedesco e dell’associazione Martin-Luther-Viertel Verein, l’amicizia tra Crotone ed Hamm continua dunque a crescere.