Cosenza, alla Camera di Commercio l’Internet Governance Forum Italia 2020
La Camera di Commercio di Cosenza diventa protagonista di un importante evento di formazione a livello nazionale. Con il supporto di Unioncamere ed Infocamere, dei Punti Impresa Digitale e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica, sono iniziati oggi i lavori dell’Internet Governance Forum Italia 2020, evento condotto sotto l’egida dell’Onu.
Una tre giorni dedicata al confronto, allo scambio di idee e di prospettive, con 30 appuntamenti in programma ed oltre 150 relatori provenienti da tutto il mondo. Ad aprire i lavori il Presidente Klaus Algieri, l’Assessore Regionale Fausto Orsomarso, il deputato Mattia Fantinati, la Ministra per l’Innovazione Paola Pisano, il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Mirella Liuzzi, il Segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, ed il Presidente di Infocamere Lorenzo Tagliavanti.
“Un IGF Italia 2020 che pensiamo possa segnare l’inizio di un cambiamento di prospettiva in cui davvero l’ascolto dei portatori di interesse significhi coinvolgimento della base, di chi sperimenta quotidianamente e in prima persona le opportunità e i rischi della rete. Le imprese del Sud Italia si stanno impegnando per recuperare un gap infrastrutturale causato da una politica che non ascolta a sufficienza le loro istanze, le richieste di quegli 'addetti ai lavori' che, come già dimostrano le migliaia di adesioni che abbiamo registrato, rappresentano ormai tutt’altro che una cerchia ristretta”, annuncia nel suo discorso iniziale Klaus Algieri.
Nell’ultimo quinquennio il 70,3% delle imprese ha investito nella trasformazione digitale e di queste il 40% ha puntato sul capitale umano. Più in particolare il 37,8% delle imprese ha investito nel "reskilling" ovvero nella formazione del personale esistente mentre il 2,9% delle imprese ha reclutato nuove figure professionali come effetto degli investimenti. Una stima destinata a crecere in futuro, e che richiederà sempre più specifiche competenze digitali.
Attualmente, i Punti di Impresa Digitale hanno favorito i processi di digitalizzazione per oltre 230 mila imprese, garantendo un punto di formazione anche in pieno lockdown, e favorendo la formazione di decine di migliaia di impiegati. All’evento parteciperanno, in remoto, anche i rappresentanti delle Camere di Commercio di Roma, Cosenza, Firenze, Milano e Torino, assieme ad altre sedici istituzioni che ospiteranno degli eventi collegati.