Covid19 e politici “irresponsabili”. Movimento Noi attacca Sistema Sanità

Cosenza Salute

"È un dato di fatto incontrovertibile che, presso l'Ospedale Civile Annunziata di Cosenza, la tenda esterna in funzione di pre triage per i pazienti affetti da Covid-19 non sia attiva. È altresì un dato di fatto che detta inattività sia da ricondurre all'assoluta carenza di personale che non ne consente la riapertura. Ci si domanda pertanto in quali modi vengano gestiti i pazienti conclamati o sospetti Covid.

Più precisamente non esiste alcun percorso Covid, nei luoghi di stazionamento di tali pazienti, idoneo a garantire l'adeguato distanziamento rispetto agli utenti non affetti dal virus. Particolarmente drammatica appare ancora una volta la condizione del pronto soccorso che, di fatto, attualmente funge da pre triage per i Covid positivi. Riteniamo che il Commissario dell'Azienda Ospedaliera non possa esimersi dal fornire adeguate risposte ai quesiti che precedono.

Non possiamo nascondere che il COVID19 e tutto quanto rappresenta in una regione piagata dalla malasanità, richiederebbe un atteggiamento altamente istituzionale e politico di livello estremamente chiaro e rigido, volto alla risoluzione del problema da cui dipendono la Scuole, l'Università, la Famiglia e lo sviluppo economico in tutti i settori oggi in crisi.

Invece, purtroppo, con il loro cattivo esempio, le Istituzioni politiche che governano la nostra Città e la nostra Regione Calabria, lasciano trapelare anche la leggerezza con la quale trattano il problema COVID19, come se fosse solo un problema dei cittadini che devono obbedire ad ogni disposizione, a loro differenza.

Il problema del senso di responsabilità profondo che manca alla nostra classe politica si abbatte sul sistema Sanità, sui pazienti, sui medici, sugli infermieri e sugli OSS che compiono il proprio dovere ogni giorno a loro rischio". Lo dichiarano il Portavoce del Movimento NOI Fabio Gallo in collaborazione con i Dipartimenti Salute e Diritto e Giustizia.