Abbandono scolastico, Melicchio (m5s): “3 mln per contrastare la povertà educativa”
Tre milioni e 400 mila euro per contrastare la povertà educativa in Calabria. Lo annuncia Alessandro Melicchio (m5s), che parla di interventi che interesseranno 128 scuole calabresi.
Il finanziamento è stato autorizzato dal Ministero nell’ambito dei Pon 2014-2020, e riguarderà una serie di progetti per contrastare il fallimento formativo precoce, che spinge ogni anno centinaia di giovani studenti ad abbandonare le scuole.
“Sono interventi importanti in un territorio difficile come il nostro e basta guardare il livello di disagio negli apprendimenti, il tasso di abbandono, lo status socio-economico e culturale delle famiglie, la presenza di livelli più alti di criminalità minorile della Calabria per rendersene conto”, afferma Melicchio.
L’intento è quello di continuare a formare gli allievi con specifiche competenze, inserendoli in progetti stimolanti e gratificanti per evitare che questi possano perdere interesse nell’istruzione e nella formazione. Una scelta che si ripercuoterebbe negativamente anche a lungo termine.
“Sono 24 gli Istituti finanziati in provincia di Catanzaro, 36 quelli di Cosenza, 22 scuole in provincia di Crotone, 16 in quella di Vibo Valentia e 30 per quanto riguarda la città metropolitana di Reggio Calabria, con un importo di 26.600 euro di media a progetto”, conclude il deputato.