Gerace, svolto con successo Hierax For Future
Una vera e propria tavola rotonda incentrata sulle tematiche ambientali e sul cambiamento climatico. Parliamo di Hierax For Future, evento che si è svolto a Gerace lo scorso 9 ottobre nella Chiesa Monumentale di San Francesco, in occasione del Friday For Future.
La preoccupazione globale per lo stato di salute del nostro ambiente, sulle condizioni in cui versa, è stata discussa in chiave locale, affrontando le problematiche che riguardano il territorio, come il recente rogo presso l’impianto di San Leo a Siderno. Slogan dell’evento è stato per l’appunto “pensa globale, agisci locale”, ribadito con fermezza e convinzione.
All’incontro hanno partecipato Sara Francesca Siciliano e Anna Rodinò, rispettivamente presidente e vice presidente della consulta giovanile di Gerace. Arturo Rocca, presidente dell’Osservatorio Ambientale e attivista dell’associazione Movimundi, Loredana Panetta, dottoressa e moderatrice dell’incontro, e Alessandra Tuzza, giornalista e project manager dei Centri d’Informazione Europe Direct.
Presenti anche Tina Macrì, presidente della Pro Loco Città di Gerace e della Cooperativa Aracne, ed il sindaco Giuseppe Pezzimenti, che ha rivolto un plauso ai ragazzi ed ha ripercorso le attività salienti dell’amministrazione in difesa del territorio.
“Il futuro della Terra è anche nelle nostre mani, di come e quanto ognuno di noi compie quotidianamente per salvaguardare e rispettare l’ambiente che ci circonda. Soltanto cooperando e guardando nella stessa direzione è possibile raggiungere un l’obiettivo comune di salvare noi stessi e il nostro pianeta. È necessario che si pensi in maniera globale nell’agire locale nella quotidianità”.
L’incontro si è concluso con la prospettiva di realizzare un “percorso verde” da utilizzare come modello di sviluppo eco-sostenibile del territorio.