Fondi infrastrutture, Granato (M5S): “Occasione da non perdere per il Sud”
“La maggior parte delle infrastrutture indispensabili al Meridione per rilanciare lo sviluppo dei territori è in uno stato di progettazione estremamente arretrato, per cui è fondamentale che si individuino il più rapidamente possibile misure efficaci per accelerare gli iter progettuali ed autorizzatori indispensabili a rendere disponibili nell’immediato quelle risorse per il Mezzogiorno”. Lo ha dichiarato la senatrice Bianca Laura Granato (m5s) nel suo intervento del 13 ottobre in Commissione Bilancio e Politiche Ue, in merito alla definizione delle linee guida per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’attenzione della senatrice si sofferma sui 209 miliardi messi a disposizione dall’Europa, definendoli “un’occasione irripetibile”, specificando come sia indispensabile ed imprescindibile “intervenire per il Sud con particolare riguardo a quei comparti che soffrono di una condizione di netto svantaggio, nello specifico: alle infrastrutture destinate alla mobilità, alla sanità pubblica, all’edilizia scolastica, agli atenei universitari”.
L’attenzione si è poi spostata sul comparto educativo, dove la senatrice ha ricordato come il personale scolastico sia “quello peggio retribuito ed incentivato della Pubblica Amministrazione, quello più anziano e precario”, e sul basso rating ottenuto nazionalmente nelle discipline scientifiche, matematiche, tecnologiche ed ingegneristiche. Una rotta da invertire, assieme a quella della povertà educativa e dell’abbandono scolastico. Infine, la senatrice ha anche menzionato i lavoratori del settore dello spettacolo, “tra i più penalizzati dal covid-19”, e l’investimento di risorse per la creazione o la riqualificazione di aree di aggregazione sociale e di impianti sportivi.
"Realizzare questo ambizioso programma di riforme attraverso le straordinarie risorse che a breve avremo a disposizione, significherà avviare il nostro Paese verso un percorso di crescita e rilancio che, a causa delle restrizioni delle politiche di austerità e del fiscal compact, fino ad oggi sembrava esserci definitivamente precluso. Una criticità, dunque, trasformata in una grande opportunità”, conclude la Granato.