Calabria, la Polstrada aderisce all’operazione “Truck & Bus”
Dal 12 al 18 ottobre le polizie stradali di tutta Europa saranno impegnate in una vasta operazione di controllo dei mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose. Si tratta della campagna Truck & Bus, programmata dalla rete Roadpol, un’ente Europeo che si prefigge come scopo la cooperazione delle Polizie Stradali dei vari paesi dell’unione.
L’obiettivo è quello di ridurre le vittime di incidenti stradali, rispondendo così al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, tramite operazioni strategiche e tematiche da effettuare a livello internazionale. Si vuole dunque elevare lo standard di sicurezza stradale tramite la prevenzione, ed anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte, monitorate dal Gruppo Operativo Roadpol.
Nello specifico, l’operazione Truck & Bus guarderà con attenzione alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, al rispetto dei limiti di velocità, al rispetto delle norme sul trasporto dei rifiuti pericolosi e tutte le altre prescrizioni sul trasporto previste dalle normative nazionali e comunitarie.
La Polizia Stradale italiana ha dunque predisposto una serie di controlli in tutto il paese, in particolar modo sulle autostrade e sulle maggior arterie di comunicazione nazionale. Anche il compartimento della Polizia Stradale della Calabria parteciperà all’iniziativa, predisponendo controlli sulla viabilità autostradale ed extra urbana, con controlli mirati al trasporto merci ed agli autobus.