Incendi e calamità, Gallo: “Un milione e mezzo a tutela degli ecosistemi”
Oltre 1.6 milioni di euro messi a disposizione per finanziare dieci progetti di “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste” e di “Prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali”. Lo annuncia l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo, nell’ottica di sostenere la prevenzione da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici e difendere così l’ecosistema forestale.
“L’intervento in questione del Programma di Sviluppo Rurale si prefigge di perseguire il mantenimento della qualità dei suoli e delle acque sotterranee, oltre che la riduzione del rischio di erosione, quindi il presidio della biodiversità forestale e della capacità di fornire servizi ecosistemi, inclusa la mitigazione dei rischi determinati dai cambiamenti climatici”, afferma l’assessore.
Questi fondi si vanno a sommare ai 13 milioni di euro già assegnati ad altri 65 progetti, e che prevedono interventi ed azioni mirate di protezione sia nei confronti della fauna che della flora regionale.