Cinghiali, Di Natale (Iric): “Proposte per tutelare agricoltori e alleavatori”
L’aumento demografico e la maggiore diffusione dei cinghiali selvatici richiede interventi mirati, al fine di tutelare gli agricoltori e gli allevatori messi in difficoltà. Lo afferma Graziano Di Natale (Iric), che ha presentato una proposta di legge per tutelare chi ha subito danni a causa della fauna selvatica.
“La proposta di legge intende risolvere il problema legato alla destinazione degli animali catturati. Al riguardo la soluzione maggiormente compatibile con una corretta strategia generale di gestione della specie, è quella del trasferimento presso allevamenti a scopo esclusivamente alimentare, previo accertamento dell’idoneità sanitaria dei soggetti da traslocare”, afferma il consigliere.
“La ratio è quella di avviare al contempo la sperimentazione di una filiera dell’utilizzo delle carni di cinghiale, anche mediante l’allestimento di adeguati centri di raccolta e di lavorazione delle carni nel rispetto delle direttive comunitarie. Creando così nuove realtà aziendali ed incentivando quelle già esistenti, a promuovere un prodotto che potrebbe diventare ‘simbolo’ della cucina Calabrese”, conclude Di Natale.