Regione, approvati i progetti per le metropolitane ferroviarie di Catanzaro e Cosenza

Catanzaro Cronaca

La Giunta regionale, riunitasi oggi a Palazzo "Alemanni" ha deliberato la proposizione di ricorso alla Corte Costituzionale avverso la disposizione contenuta all'art. 2, comma 187, della legge finanziaria 2010, con la quale lo Stato ha cessato di concorrere al finanziamento, previsto per legge, delle Comunità montane, rimettendo, dall'uno gennaio scorso, l'intera materia alla legislazione regionale. Su proposta del Presidente Loiero - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - l'Esecutivo ha approvato la determinazione delle modalità di verifica delle attività dei direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione ai fini dell'integrazione del trattamento economico annuo. È stato anche approvato lo schema di Accordo quadro di cooperazione interregionale permanente per lo sviluppo di iniziative volte al rafforzamento della società dell'informazione e dell'e-government.

Su proposta dell'assessore regionale ai Lavori Pubblici Luigi Incarnato, la Giunta ha approvato i progetti preliminari e gli Accordi di programma per la realizzazione di un collegamento metropolitano ferroviario tra Germaneto e Catanzaro e la realizzazione di un sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e l'Università della Calabria. È stato anche deciso di autorizzare l'Aterp di Reggio Calabria alla riprogrammazione del finanziamento di euro 619.748,28 per l'intervento di costruzione di sei alloggi a Santo Stefano D'Aspromonte e l'Aterp di Cosenza al finanziamento per una nuova costruzione, a Rende, della casa di accoglienza e sede della Fondazione "Roberta Lanzino".

La Giunta, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Michelangelo Tripodi, ha, poi, approvato la realizzazione, all'Università della Calabria, di una struttura da adibire a "Centro didattico multifunzionale" e di un capannone all'interno dell'orto botanico.
Su proposta dell'assessore all'agricoltura Piero Amato è stata, poi, approvata la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole della dichiarazione di carattere eccezionale delle piogge alluvionali e persistenti, verificatesi nella provincia di Cosenza nel periodo compreso tra il 24 settembre ed il 23 ottobre scorsi. Sono stati, inoltre, istituiti i distretti "Rurali ed agroalimentari di qualità" del Pollino-Versante calabro, dell'Alto Jonio cosentino e della Sila.
Al Dirigente generale del Dipartimento dell'Ambiente Giuseppe Graziano è stato dato anche l'interim della Direzione del Dipartimento della Pubblica Istruzione, in sostituzione del Dirigente Laura Mancuso, in pensione.
Infine, su proposta dell'assessore alla programmazione nazionale e comunitaria Mario Maiolo è stata deliberata la definizione e l'organigramma delle strutture amministrative della Giunta regionale responsabili dell'attuazione degli assi prioritari, dei settori e delle linee di intervento del Por Calabria Fesr 2007-2013, approvato con decisione della Commissione Europea.