Cosenza, incontro tra i sindacati e i vertici sanitari
Si è svolto nella serata di ieri, 16 novembre, l’incontro tra i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Umberto Calabrone e Giuseppe Guido, Giuseppe Lavia e Roberto Castagna, con il Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera Panizzoli e dell’Asp Bettelin.
“Dopo le dimissioni di Zuccatelli e la nomina in queste ore del nuovo Commissario, occorre salvare il salvabile, mettendo in campo tutte le iniziative utili a fronteggiare l’emergenza Covid-19, garantendo la salute dei calabresi e di tutto il personale sanitario impegnato in prima linea nel contrasto alla pandemia” affermano i sindacati, che ritengono in essere troppe incertezze a fronte dei primi, timidi segnali positivi.
Gli stessi infatti ritengono “comunque insufficienti” gli sforzi regionali per garantire ulteriori posti letto covid, così come insufficiente sarebbe la capacità di processamento dei tamponi e lo stanziamento economico attualmente ipotizzato. Chiesto all’Asp invece uno scrupoloso monitoraggio della condizione delle Rsa, visto anche il compimento di “qualche passo in avanti” nella realizzazione degli interventi di medicina territoriale, che tuttavia vengono offuscati dai ritardi e dalle difficoltà registrate nelle varie Usca.
“Ora – concludono i sindacalisti – bisogna fare presto e dare risposte. Condividendo l’esposto alla Procura della Repubblica di Catanzaro guidata dal Dottor Gratteri presentato da Cgil, Cisl e Uil Calabria, riteniamo che sia necessario nel più breve tempo possibile fare chiarezza sulla gestione e sugli appalti, nella speranza che si possa tornare ad avere fiducia nel servizio sanitario da parte dei cittadini”.