Movimento Approdi: “Sostegno ai lavoratori della cultura e dello spettacolo”
Il Movimento Approdi, nato per raccogliere “le istanze di migliaia di lavoratrici e lavoratori della cultura e dello spettacolo calabresi”, commenta positivamente i benefici approvati dalla Regione Calabria a sostegno del comparto.
“Due settimane fa abbiamo incontrato L'assessore al Lavoro, Fausto Orsomarso, e, da quell'incontro, siamo usciti con l'impegno da parte dell'assessorato di iniziare un percorso di riconoscimento dei lavoratori del settore e di un'inclusione di questi, nelle misure di sostegno per l'emergenza” dichiara il movimento in un comunicato, dove commenta anche i due provvedimenti effettivamente approvati nel programma Riapri Calabria 2.
Si tratta di un’inclusione di numerosi codici ateco prima non presenti nel bando, che garantirà un contributo di mille e cinquecento euro alle associazioni ed alle imprese culturali ma anche ai lavoratori dello spettacolo dotati di partita iva. Inoltre, anche chi non è dotato di partita iva ma è regolarmente iscritto come lavoratore del settore, potrà beneficiare del sostegno.
“Pur continuando a porci come priorità l'assoluta urgenza della costruzione di un Sistema Cultura in Calabria, allo stato completamente inesistente, il nostro principale obiettivo è stato quello di portare all'attenzione delle Istituzioni regionali la necessità immediata di sostegno per le realtà e i professionisti del settore, fermi da marzo e senza prospettive di reale ripartenza”, concludono.