Acqua: Sorical riduce erogazione a comune Cinquefrondi
La Sorical ha provveduto nella giornata di ieri a ridurre l'erogazione idrica per il comune di Cinquefrondi. Lo comunica la stessa società precisando che "la riduzione e', come al solito, operata secondo i parametri di autosufficienza per la popolazione. A fronte del servizio idrico ininterrottamente reso dalla Società, il Comune di Cinquefrondi - si legge in una nota - ha maturato un debito, al netto dei pagamenti in acconto corrisposti, pari ad 1.178.939,82 di euro. Il predetto ingiustificato inadempimento, che e' pari al 60% di quanto So.Ri.Cal. ha fatturato ad oggi all'Ente, - continua la nota - sta contribuendo a compromettere fortemente il mantenimento dell'equilibrio economico - finanziario della Società. So.Ri.Cal., al fine di recuperare l'intero credito ad essa dovuto per il servizio de quo, ha già attivato ben tre procedure giudiziali che, in fase istruttoria, hanno confermato la correttezza degli addebiti operati dalla Società nei confronti dell'Ente. In ultimo Sorical visto il perdurare dell'inadempimento comunale, ed al solo precipuo fine di arginare i suoi costi di gestione, si e' vista costretta ad attivare le operazioni di riduzione di cui trattasi, ampiamente preannunciate al Comune con nota prot. 1051 del 24/02/2011: mai riscontrata fino a ieri. La legittimità delle predette operazioni di riduzione e' stata di recente confermata dalla giurisprudenza di merito con diverse pronunce. Infine, quanto al presunto' "azzeramento della fornitura" contestato dal Comune di Cinquefrondi, - continua il comunicato - si respinge ogni responsabilità. So.Ri.Cal. infatti anche in regime di riduzione fornisce al Comune di Cinquefrondi volumi sufficienti al fabbisogno della popolazione residente, e garantisce una dotazione idrica al giorno pro-capite largamente superiore alla dotazione standard indicata nelle linee guida per la formazione dei Piani d'Ambito. Pertanto, se si sono verificati disagi, essi sono ascrivibili all'inefficiente gestione della rete idrica comunale, il cui responsabile e' solo il Comune medesimo". Nella nota si evidenzia che la Sorical "come sempre ha fatto in passato si rende in ogni caso disponibile ad incontrare il Comune in indirizzo ad un tavolo tecnico , quanto sarà convocato dal sig. Prefetto di Reggio Calabria che si e' immediatamente adoperato per risolvere la situazione . Precisando tuttavia - si legge infine - che ogni definizione bonaria, non potrà prescindere dal pagamento in tempi brevi almeno di un acconto sul maggior dovuto da parte dell'Ente e dalla formalizzazione del rapporto di fornitura con la sottoscrizione della nuova convenzione di utenza".