Consumo responsabile, siglato protocollo tra Confesercenti e Federconsumatori
Confesercenti Calabria e Federconsumatori Calabria hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e adoperarsi per la promozione della libertà del mercato, del diritto al consumo responsabile e consapevole con particolare attenzione alla valorizzazione del consumo di prodotti e servizi del territorio e della sostenibilità sociale e ambientale.
Presenti alla firma del protocollo il Presidente Regionale di Confesercenti Calabria Vincenzo Farina, la Presidente Regionale di Federconsumatori Calabria Mimma Iannello, Il Presidente del CAT Calabria (Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti) Claudio Aloisio e il Presidente del Cescot Calabria (Ente di Formazione di Confesercenti) Pasquale Capellupo.
Nei prossimi giorni, invece, sarà avviata una piattaforma web a supporto degli imprenditori che gratuitamente potranno offrire ai propri clienti e a tutti i consumatori una nuova esperienza d’acquisto che coniugherà la comodità della rete con la rassicurante presenza fisica dei negozi di vicinato oltreché una serie di utili servizi che saranno implementanti successivamente.
L’ambiziosa iniziativa che si pone come obiettivo ultimo, quello di creare delle vere e proprie “città digitali”, partirà da Reggio Calabria con la realizzazione di un Centro Commerciale Virtuale per poi estendersi all’intero territorio regionale. Ulteriori progetti in cantiere riguarderanno la formazione, la sicurezza alimentare, la lotta alla contraffazione e all’illegalità economica e tutte le azioni necessarie a raggiungere i diversi obiettivi contenuti nell’accordo.