Biomasse, alta adesione per lo sciopero dei lavoratori di Strongoli
Molto alta l’adesione allo sciopero dei lavoratori della Centrale Termoelettrica di Biomasse Italia di Strongoli con il conseguente blocco della produzione. La prima giornata di mobilitazione è stata promossa dopo che, come sostengono i sindacati, “la direzione aziendale non ha inteso convenire sulla nostra posizione di mediazione, su tutta una serie di criticità che da molti mesi stiamo rappresentando e con oggi rivendicando”.
Tra i motivi della protesta c’è anche il rinnovo del contratto nazionale, “la certezza nella gestione della linea turno, con adeguato organico (tre unità) per garantire produzione ed idonei standard di sicurezza; l’applicazione dei dettami contrattuali in riferimento ai lavoratori turnisti e semiturnisti; il premio di Partecipazione che sia veramente commisurato all’apporto dei Lavoratori e non utilizzato come strumento di compensazione per perdite non attribuibili alle maestranze”.
Se la vertenza non dovesse arrivare ad alcuna soluzione, sindacati e lavoratori si dicono pronti a nuove azioni di protesta che verrà esteso anche al sito di Crotone.