Covid, il commissario Arcuri: “Entro l’autunno 2021 tutti vaccinati”
Tra l’estate e l’autunno 2021 tutti gli italiani saranno vaccinati. È la rassicurazione del Commissario straordinario Domenico Arcuri in merito al piano vaccino anti Covid. La campagna sarà avviata dal 27 dicembre, data in cui le prime dosi verranno somministrate in tutta Europa, come affermato dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che in un tweet ha scritto: “È il momento dell’Europa. Il 27, 28 e 29 dicembre inizierà la vaccinazione in tutta l’Ue. Proteggiamo i nostri cittadini insieme”.
In Italia, come annunciato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, le prime dosi verranno somministrate al personale sanitario, a febbraio sarà la volta delle persone anziane e dei soggetti fragili. Le dosi verranno somministrate da oltre 60 mila tra medici di medicina generale, di continuità assistenziale, specialisti ambulatoriali e del 118, come dichiarato dal presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli.
Sulla questione è intervenuto anche il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, che ha parlato di “un’anagrafe come per tutte le altre vaccinazioni”, ma non di “patenti di immunità”. Per poi aggiungere che nella seconda fase le regioni potrebbero avere più dosi, dal momento che “ci sarà una ripartizione delle dosi anche in base alla popolazione”.