Scuola in presenza, a Cosenza messo a punto documento operativo
Il Prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio, ha messo a punto il documento operativo per definire il rientro in presenza nelle scuole. Tra le decisione sul tavolo il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.
Nel territorio cosentino sono presenti 98 istituti secondari di secondo grado, di cui 53 come sedi centrali e 45 come sedi distaccate, che accolgono una popolazione studentesca di 16.872 ragazzi.
Nel corso della riunione, è stato verificato verificare, mediante una ricognizione effettuata dai Consorzi e dalle ditte di trasporto pubblico locale, la capacità di garantire la possibilità di trasportare il 75% dei pendolari presso gli istituti scolastici, fermo restando il limite di carico pari al 50% della capienza dei singoli mezzi in dotazione.
Da qui la decisione di attivare corse aggiuntive, quanto meno sulle tratte maggiormente utilizzate dalla popolazione studentesca.
Inoltre, d’intesa con l’Amministrazione Regionale e con l’Ufficio Scolastico Regionale e con quello provinciale, è stato deciso di prevedere corse supplementari con uno sfasamento temporale, rispetto a quelle già previste nel piano regionale dei trasporti, di circa due ore.