Reggio: Canale, lettera aperta ai candidati a Sindaco

Reggio Calabria Politica

Una delibera del Comune di Reggio Calabria datata 24 maggio 2007 prospettava una radicale svolta nella vita del quartiere Petrillina. Per questione di spazio – Si legge in una nota stampa diffusa da Giuseppe Daniele Canale ex Consigliere della Sesta Circoscrizione/Sbarre - mi limito a riportare solamente l'oggetto della summenzionata delibera comunale, ma tanto basterà al lettore per capire bene la portata dell'intervento preventivato e finanziato dal civico consesso: VIA PETRILLINA: PARCO VERDE CON ATTREZZATURA, POTENZIAMENTO RETE IDRICA E FOGNARIA, REALIZZAZIONE MARCIAPIEDI, RACCOLTA ACQUE REFLUE, IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE, SEGNALETICA STRADALE - €200.000,00 .

A tutt'oggi nemmeno una pietra è stata posta, l'opera è rimasta una cattedrale del deserto virtuale nella mente di chi ha il merito di averla pensata, di averne curato e approvato il progetto, di avere messo in campo fondi atti al miglioramento del benessere pubblico. Il mio ringraziamento, ma anche quello di tutti, per questo lavoro svolto nell'interesse della comunità va al Sindaco Scopelliti ed alla sua giunta.

Purtroppo però qualcosa si è inceppato proprio sul più bello. Più volte - continua a scrivere Canale - mi sono recato dalle autorità competenti per sbloccare la situazione, ma non c'è stato niente da fare. Ho più volte sollevato la problematica sulle pagine dei giornali locali,ma la mia voce (che si onora di rappresentare tutte quelle dei residenti della zona) è rimasta inascoltata. Ho più volte avuto modo di dire, in tutte le sedi ed a tutti i livelli, che sarebbe un peccato madornale sprecare l'ottimo lavoro svolto dalla giunta Scopelliti che ha dato vita ad un progetto quasi avveniristico per riqualificare questa zona che, prima del suo avvento in sella alla massima carica cittadina, era stata spesso bistrattata se non del tutto dimenticata.

Proprio per evitare che quest'opera resti imbrigliata nelle maglie della burocrazia, oggi chiedo un intervento preventivo, deciso e concreto dei soggetti che intendono candidarsi a Sindaco alle prossime elezioni. Invito i candidati a questa carica, di qualsivoglia parte politica, a presentarsi, dopo essersi attentamente documentati sulla delibera, sul perché della sua stagnazione e sui lavori da svolgere, al cospetto dei residenti della zona. L'invito è da cogliere subito, entro la settimana che va dal 14 al 20 marzo, non già perché si tratti di salvare il mondo ma solo per un senso di rispetto e dedizione verso chi in quella zona ci vive e lavora ogni benedetto giorno.

Mi faccio portavoce di questa istanza ed invito i candidati a Sindaco a contattarmi al più presto per concordare un appuntamento a cui parteciperanno anche i residenti della zona. E' arrivato il momento di innescare una modalità diversa al corso della questione. Noi tutti desideriamo ringraziare – conclude Canale nella nota - chi ha dato quest'opportunità di crescita al quartiere Petrillina creando e deliberando questo progetto, dimenticando e perdonando chi non ha, o non ha potuto, svolgere il proprio lavoro in modo tale che l'opera si trasformasse in realtà. Tutto ciò a patto però che ci si incammini verso una concreta e più veloce possibile risoluzione della questione. Aspetto con fiducia che la Politica dia finalmente a questi cittadini le risposte che cercano, meritano e a cui hanno pienamente diritto.