Crotone, presentato al Pertini il patto antiracket “Io denuncio”

Crotone Attualità

E’ stata presentata stamattina all’Istituto professionale “Pertini” di Crotone la rete assistenza alle vittime del racket e dell’usura, in seguito all’adesione del patto antiracket Io denuncio.

Ad introdurre e coordinare i lavori dell’iniziativa, Alfio Pugliese, del coordinamento Rete Imprese Italia; hanno partecipato Peppino Vallone, Sindaco del Comune di Crotone, Stanislao Zurlo, Presidente della Provincia di Crotone, Roberto Fortunato Salerno, Presidente Camera di Commercio di Crotone.

Gli interventi per illustrare il Documento per la condivisione di linee comuni per lo sviluppo di misure strategiche a sostegno delle micro e piccole imprese della provincia di Crotone, sono stati a cura di Salvatore Lucà, Coordinatore Rete Imprese Italia Crotone, che ha illustrato le politiche di lotta all’usura ed all’estorsione che si intendono mettere in campo con azioni di prevenzione e repressione nei settori ritenuti cruciali per il contrasto della criminalità organizzata e delle sue molteplici forme di infiltrazioni nelle imprese e nella società.

Presenti, inoltre, Saverio Paletta, Autore del libro “Sotto Racket”, Falco Editore, e Alfio Cariati, imprenditore vittima di 'ndrangheta.

Le conclusioni sono state tratte da Vincenzo Panico, Prefetto di Crotone, che dopo aver sottolineato l’importanza dell’iniziativa ha pure tracciato un quadro del fenomeno estorsivo.