Operazione Waste Water, Barretta (Cl): “Scoperchiato il vaso di pandora sull’inquinamento”
“Con l’operazione Waste Water è venuta alla luce finalmente una delle principali cause dell’inquinamento che affligge il golfo di Sant’Eufemia ovvero lo smaltimento illecito dei rifiuti speciali industriali, in uscita dall’impianto di trattamento dello stabilimento Ilsap”. Lo afferma in una nota Iolanda Barretta, candidata con Calabria Libera con Carlo Tansi alle prossime regionali.
“Quella della zona industriale di Lamezia Terme è una di quelle storie di infinita nefandezza, iniziata nei lontani anni 70” continua l’esponente politico, che spiega come “L’enorme complesso chimico costruito e mai entrato in funzione, costato al governo dell’epoca ben 230 miliardi di vecchie lire per la realizzazione dell’intero complesso, avrebbe dovuto portare oltre 2300 posti di lavoro”.
Un piano che fu “un misero fallimento”, uno “scempio” al quale bisogna “porre rimedio riconvertendo quanto più possibile le strutture in uso ed in disuso in attività che puntano alla riqualificazione di un territorio troppo mortificato dalla malapolitica che porta la responsabilità di ciò che è accaduto, e continua ad accadere con scelte scellerate”.