Elezioni provinciali, Tar respinge ricorso: Iacucci unico candidato
Rigettato dal Tar il ricorso presentato per chiedere l’annullamento delle elezioni provinciali a Cosenza indette per il 7 febbraio dal presidente uscente, Franco Iacucci.
Il ricorso era stato presentato dal sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, e dai consiglieri Noemi Guzzo, Salvatore Cocchiero e Fabio Falcone, che si sono affidati all’avvocato Enrico Morcavallo.
Secondo il tribunale amministrativo regionale, «considerato che non ci sono i presupposti per ritenere che i rischi della pandemia si attenueranno tra il 7 febbraio e il 31 marzo e che il provvedimento di convocazione dei comizi elettorali ha previsto che la consultazione avverrà in applicazione delle misure anti-covid, in ragione di ciò respinge l’istanza».
DEPOSITATA LA CANDIDATURA DI FRANCO IACUCCI: CONSEGNATE 708 FIRME
Alla presidenza della Provincia di Cosenza, dunque, è candidato solo Franco Iacucci. È scaduto alle ore 12, infatti, il termine per la presentazione delle candidature e l’unica pervenuta è stata quella del presidente uscente Franco Iacucci, che ha raccolto 708 firme tra gli amministratori locali di tutto il territorio.
LE DICHIARAZIONI DI FRANCO IACUCCI
“Grazie a coloro i quali hanno dato il loro sostegno e fatto in modo che potessi presentare oggi la mia candidatura per il rinnovo della carica di presidente della Provincia di Cosenza. 708 firme di sindaci e consiglieri comunali della provincia di Cosenza che hanno dimostrato personalmente, con affetto e stima, il loro apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni.” A dichiarato in una nota il Presidente Franco Iacucci, che ha aggiunto: “Un lavoro di squadra che ha coinvolto l’intero territorio della provincia di Cosenza. Tante sono le battaglie che abbiamo dovuto affrontare in questi anni. Non sono qui ora ad elencare quello che è stato fatto e ciò che è in cantiere; in sinergia, con l’ascolto, il confronto – non sono ovviamente mancati gli scontri – abbiamo contribuito alla crescita di un territorio vastissimo, pieno di insidie, ricco di bellezze naturali, storia, tradizioni, cultura.”
“Non è un momento facile per i sindaci. Gli amministratori, punto di riferimento per le loro comunità che, oltre alle difficoltà di tutti i giorni, si sono trovati davanti a un’emergenza imprevista - chiosa nella nota Iacussi - e, ancora purtroppo, imprevedibile. Il Covid ha travolto le nostre vite e ha cambiato anche il modo di fare politica, di amministrare un territorio. Questa emergenza, tra l’altro, ha fatto emergere tutte le fragilità del nostro sistema sanitario. Ci siamo impegnati molto, lavorando in sinergia con le altre istituzioni, ho lanciato vari appelli richiamando tutti alle proprie responsabilità convinto che questa battaglia possiamo vincerla se restiamo uniti e collaboriamo: in questo momento dobbiamo fare squadra e agire in modo univoco. “
“Il mio mandato è arrivato al termine – precisa il presidente uscente della Provincia- ed è giusto che si voti per decidere se possa o meno continuare il cammino intrapreso fino ad oggi anche per continuare a dare stabilità e forza all’Ente. Ecco perché ho deciso di indire le elezioni per il rinnovo di presidente della Provincia. Elezioni di secondo livello, con 1804 amministratori aventi diritto al voto, che si svolgeranno nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.”
“Il lavoro fatto sul campo e il dialogo avuto con gli amministratori di tutta la provincia di Cosenza – avanza - sono confermati oggi già da un gran risultato: per la prima volta più di un terzo degli aventi diritto al voto ha condiviso la mia candidatura (nel 2017 erano state raccolte circa 330 firme). Una legittimazione che arriva non solo dagli amministratori elettori, ma – conclude Iacucci - una conferma della serietà dell’azione amministrativa fin qui svolta giunge anche dalla sentenza del Tar che, rigettando l’istanza di rinvio delle elezioni, ha ritenuto di confermare la validità del procedimento elettorale”.