Borghi storici, Gerace si aggiudica un nuovo finanziamento
L’intervento “Gerace borgo smart – marketing e promozione turistica” si aggiudica il sesto posto tra i progetti presentati in tutta la Regione Calabria, ottenendo così un cospicuo finanziamento di 1.5 milioni di euro. Lo rende noto lo stessa amministrazione.
“Si tratta di un progetto integrato che si compone di diversi interventi tra loro funzionali e complementari per rendere il centro storico e il suo patrimonio culturale 'smart' ossia di facile fruizione per i turisti ed i visitatori” viene spiegato in una nota istituzionale. “Il progetto mira ad agire sull’accessibilità declinata in molteplici aspetti: accessibilità fisica, sensoriale, culturale e della conoscenza. Ogni intervento agisce per rendere il Centro storico maggiormente fruibile ed attrattivo: l’intervento 'Gerace accessibile: Percorso sensoriale' contribuisce a rimuovere gli ostacoli fisici e sensoriali che limitano l’accessibilità al borgo migliorando al contempo il decoro urbano e l’attrattività dello stesso”.
Soddisfatto il primo cittadino, Giuseppe Pezzimenti, che dichiara: “La conservazione e la riqualificazione del paesaggio, dei beni artistici e dell’architettura non solo sono necessari per tutelare e tramandare la cultura locale, ma anche per contribuire al miglioramento della qualità della vita anche in termini di attrattività turistica e sviluppo socio-economico che riguarda tutta la Comunità di Gerace”.