Smart Heritage, a Gerace prende forma il progetto “Città Normanna”
Ha preso il via un nuovo percorso di formazione del marketing turistico previsto nell’ambito del progetto Smart Heritage, che si baserà sulla costruzione di una linea di narrazione turistica ben precisa: il periodo normanno.
L’amministrazione di Gerace infatti rientrerà nel particolare programma di cooperazione europea Interreg Adrion, che si rivolge a soggetti europei e non ricadenti nel bacino dell’area adriatica-jonica, coinvolgendo anche Grecia, Albania, Bosnia e Croazia. Il progetto presentato dall’ente si chiama “Gerace Città Normanna”, e prevede una nuova narrazione con la creazione di itinerari culturali, storici e gastronomici.
“Si tratta di un percorso rivolto a spiegare come si costruisce, si comunica e si promuove una località ai fini turistici finalizzato a tutelare e valorizzare il vasto e unico patrimonio culturale che caratterizza la nostra città e, nello specifico, a valorizzare la costruzione della destinazione turistica denominata ‘Gerace città normanna’ attraverso una serie di attività formative tutte rigorosamente online visto il periodo pandemico, si stanno svolgendo a beneficio degli operatori locali” spiega il primo cittadino Giuseppe Pezzimenti, che ha ricordato come il Covid non abbia rallentato il progetto.
Nella giornata di oggi si è svolto un primo incontro destinato ad approfondire l’uso dei social network e degli strumenti indispensabili per un piano di marketing territoriale. La formazione proseguirà online, ed è aperta a tutti gli operatori che hanno intenzione di partecipare all’azione di promozione mirata.