Il Catalogo di scena a Crotone con Fantastichini e la Ferarri

Crotone Attualità

Il 15 e 16 marzo alle 20.30 al Teatro Apollo di Crotone in scena Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari ne Il catalogo (l’aide memoire)di Jean Claude Carrière, nella traduzione di Valerio Binasco e regia Valerio Binasco. Scene e luci sono di Massimo Bellando Randone, i costumi di Sandra Cardini e le musiche di Arturo Annecchino.

Il Catalogo è una commedia delicata e divertente. Il suo titolo (almeno in Italiano ) si ispira al Don Giovanni di Mozart, e la ragione è tematica e musicale insieme: il dialogo scorre leggero e brioso come le ‘note bambine’ delle partiture settecentesche; e il personaggio maschile si ispira -o almeno vorrebbe – al celebre seduttore . Il tema narrativo è di quelli molto cari al teatro e al romanzo tardo novecentesco: l’impossibile incontro tra un uomo e una donna. Tanto più fatale, quanto più imprevedibile. Per salvarsi dall’impossibile amore, i personaggi si aggrappano in modo quasi ossessivo alla verosimiglianza dei dialoghi e delle situazioni, ma solo per approdare a un’atmosfera di intimità senza scampo, e tuttavia leggera e primordiale, dove la realtà si rivela per quella che è : una specie di prigione dell’anima. Da quel momento in poi sembra un sogno, il Catalogo.

Le qualità artistiche degli attori e del regista rappresentano una garanzia, come ci tiene a ribadire il produttore Angelo Tumminelli. ''Ho puntato ad una produzione di qualità e mi offrono ampie certezze, in questo senso, le caratteristiche artistiche dei protagonisti oltre che il testo, un'opera interpretata più volte in Francia, con successo, da grandi attori, suscitando apprezzamento di pubblico e critica. La coppia Fantastichini - Ferrari rappresenta un binomio davvero perfetto, artisticamente in grado di abbinare capacità, classe ed originalità. Sono due attori completi, una grande risorsa per il teatro italiano. La regia è stata affidata ad un professionista affermato come Valerio Binasco che non ha certo bisogno di presentazioni. Sono naturalmente orgoglioso di essere riuscito a realizzare, per StarDust, un lavoro qualitativamente valido in grado di toccare le corde della sensibilità più autentica dello spettatore e dare la possibilità a grandi artisti di esprimersi al meglio, rilanciando così la passione per il teatro”.

La prevendita dei biglietti partirà oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 19 presso il botteghino del Teatro Apollo di Crotone.