Sport invernali: Sasc invita gli amanti della montagna alla massima prudenza
Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, alla luce dei recenti e vari interventi di soccorso, invita alla massima prudenza tutti gli appassionati degli sport outdoor di montagna in ambiente innevato.
L'appello è rivolto a tutti frequentatori della montagna che si approcciano ad escursioni sulla neve ma, in particolar modo, a coloro che si avventurano per la prima volta o con poca esperienza.
Massima prudenza su tutti gli itinerari, anche quelli più familiari, ricordarsi di avvertire qualcuno della vostra destinazione e calcolate bene la durata dell'itinerario (nei mesi invernali le ore di luce sono poche).
Controllate sempre prima di preparare l’escursione le previsioni meteo, le allerte ed il bollettino neve-valanghe.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria mette a disposizione tutte queste notizie che si possono trovare accedendo sul sito istituzionale www.sasc.it e sul canale Telegram (iscrizione nella homepage del nostro sito).
L’invito del S.A.S.C. è anche quello di adoperare sempre abbigliamento e calzature adeguate ed equipaggiamento da neve/ghiaccio e portare sempre nello zaino un telo termico, nonché di fare attenzione alle scivolate sul ghiaccio a qualsiasi quota.
infine, il S.A.S.C. consiglia vivamente a tutti i soci CAI di scaricare l'app GEORESQ, per loro gratuita, strumento preziosissimo ed utilissimo come sistema di allarme in caso di pericolo e richiesta di soccorso.