Antica Kroton, avviata petizione per chiedere lo stop delle rimodulazioni
Le rimodulazioni proposte al progetto dell’Antica Kroton “vanno di fatto a svilire la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio archeologico, paesaggistico ed architettonico alla base del progetto Antica Kroton e, di conseguenza, l’intero piano di sviluppo economico e sociale del contesto crotonese che al progetto è strettamente connesso”. Lo afferma in un comunicato il nascente Comitato Antica Kroton, che ha lanciato una raccolta firme per bloccare le rimodulazioni.
“Anziché fare riemergere e rimettere al centro della scena nazionale ed internazionale l’antica ed illustre citta di Kroton, centro di indiscutibile rilievo della Magna Grecia, il piano di rimodulazione prevede il dirottamento delle risorse stanziate per attività di manutenzione ordinaria, sulla base dell’aberrante principio che bisogna sacrificare la città antica a quella ‘consolidata’” continua il comitato, che denuncia la possibilità di perdere un’opportunità unica.
Per questo motivo, è stata realizzata una petizione rivolta “a tutti i cittadini, gli enti del terzo settore, i comitati, i movimenti” per mobilitarsi contro l’ente e la proposta di modifica di spesa. “Questo scempio deve finire”.