Al via a Castrovillari il concorso “Un tesoro di rifiuti”

Cosenza Attualità

"Il Comune di Castrovillari ha bandito il concorso a premi per gli studenti delle scuole statali di ogni ordine e grado della città dal titolo “Un tesoro di rifiuto”. Questo rientra nel finanziamento regionale che ha avuto l’Amministrazione comunale – Assessorato all’Ambiente per promuovere ed intensificare la raccolta differenziata sul territorio comunale che prevede, tra le altre cose, le Campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini ed agli studenti.” Lo hanno reso noto il sindaco, Franco Blaiotta, e l’Assessore all’Ambiente, Domenico Basile, i quali ricordano che “il concorso, in particolare, è finalizzato ad incentivare lo sviluppo di una coscienza ambientale mirata alla cultura di una corretta gestione dei rifiuti, attraverso la riduzione, il riutilizzo, il riciclo ed il recupero delle materie di scarto. Con questo si vuole promuovere- hanno aggiunto- la Raccolta differenziata, già avviata in città, come unica pratica per valorizzare il rifiuto come risorsa, fonte di energia e mezzo per ridurre l’impatto ambientale." “Gli studenti, che parteciperanno - ricorda, poi, il consigliere Francesco Condemi, che si è interessato di tale problematica- , dovranno realizzare un racconto, un cartellone, uno spot musicale, un’opera d’arte-che può essere un oggetto decorativo, un abito, un accessorio, un gioiello o altro- fatto con materiale di recupero, una ricetta originale ispirata al tema “non si butta via niente”, oppure uno spot pubblicitario, consegnando i lavori entro il 16 di maggio, e richiedendo, se si desidera, previo contatto il numero 0981-25310, il ritiro presso la propria scuola.”

Per tutto ciò gli interessati potranno riferirsi agli uffici Ambiente del Comune per prendere visione del regolamento e richiedere il modulo di adesione. Naturalmente la partecipazione è gratuita ed il modulo di adesione dovrà pervenire entro le ore 12 del 30 marzo al Protocollo del Comune, al primo piano di Palazzo Gallo, per posta, direttamente a mano, via fax attraverso lo 0981-25310 o tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . In palio diversi premi ed ai primi classificati viaggio e biglietto d’ingresso presso il Parco Divertimenti “Miragica”, vicino Molfetta, in provincia di Bari, con un percorso didattico di educazione ambientale sulle bio diversità e adeguato ai diversi ordini scolastici. I riconoscimenti saranno consegnati durante la manifestazione conclusiva “Eco – Festa: ricicliamo in compagnia” che si terrà nel Parco Giochi comunale sabato 21 maggio,a partire dalle ore 9,30, dove le scolaresche delle primarie e secondarie parteciperanno a giochi educativi. Una Giuria, costituita dai responsabili del settore “Urbanistica – Assetto del territorio” e dell’Ufficio Ambiente, rispettivamente l’ingegnere Roberta Mari ed il geometra Francesco Bianchimani, con l’Assessore all’Ambiente Basile e l’Amministratore della ditta “Femotet” Goffredo Labozzetta, valuterà le varie creazioni verificando se sono state rispettate: la coerenza con il tema del concorso, il grado di originalità e l’impatto comunicativo.

Durante il periodo del concorso sono previsti una serie di incontri pomeridiani, con lezioni e laboratori, per gli studenti delle quinte classi delle scuole primarie la cui organizzazione sarà concordata con i dirigenti scolastici. Una serie di iniziative che si intrecciano in un progetto - concorso tutto da scoprire dove il fine è educare le giovani generazioni ad un nuovo rapporto con l’ambiente e con ciò che si produce, senza perdere di vista la cura della natura , garantendone la conservazione nello sviluppo sostenibile e promuovendone la tutela, il risanamento ed una corretta gestione delle risorse in tutti gli aspetti della vita e delle attività dell’uomo.