Crotone. La signora Galante in Lucà spegne 100 candeline

Crotone Attualità
Galante Fiorentina

La città di Crotone può vantare da oggi un’altra sua concittadina centenaria: in questo sabato 6 di febbraio 2021, difatti, raggiunge il ragguardevole traguardo la signora Galante Fiorentina, vedova Lucà.

Nata a Palena, piccolo comune montano in provincia di Chieti, in Abruzzo, la signora Galante quando ad appena 15 anni arriva in Calabria con la propria famiglia composta da altre sei sorelle minori, dalla madre e dal padre che lavorava come operaio nelle gallerie di collegamento tra la Sila e i paesi limitrofi.

Dopo il matrimonio in giovane età si trasferisce così a Crotone, era il 1959, dove condurrà gran parte della sua vita crescendo sette figli (di cui, purtroppo, due venuti a mancare prematuramente): il primo, Salvatore risiede in America; mentre Ernesto, Osvaldo, Adriana e Teresa vivono tutti nel capoluogo pitagorico.

La Signora Galante spegnerà così ed oggi la sue cento candeline non solo tra l’affetto dei figli ma anche circondata dalla gioia di ben dieci nipoti e otto pronipoti.

Oggi il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce si è recato presso l’abitazione di Fiorentina per farle gli auguri omaggiandola di un pensiero floreale e naturalmente della tradizionale torta con i colori della città ed con il magico numero 100.

“E’ stata una settimana particolare e bellissima. Pochi giorni fa abbiamo festeggiato il primo nato dell’anno ed oggi celebriamo i cento anni diFiorentina. E’ un giorno di festa per questa bella famiglia ma è anche un giorno di festa per tutta la comunità. Cento anni sono un traguardo importante, ma è importante soprattutto vedere che in questa famiglia prevalgono sentimenti di unità e di condivisione. Un esempio per tutti” ha detto il sindaco Voce.

(ultimo aggiornamento 14:47)