Crotone. Nonno Errico Croce compie 102 anni, la città gli rende omaggio
Compie oggi ben 102 anni Errico Croce: crotonese, tre figli, cinque nipoti, quattro pronipoti ha ricevuto oggi la visita del sindaco del capoluogo pitagorico, Vincenzo Voce, che ha voluto rendere omaggio alla sua vita straordinaria che attraversa oltre un secolo di storia del nostro paese e della nostra città.
Originario di Foggia nonno Errico, si è trasferito con la famiglia a Crotone all’inizio degli anni Cinquanta. Ha lavorato nelle Ferrovie, una attività che ha cominciato dopo la guerra, che lo ha visto prima soldato e poi a lungo patire il dramma della prigionia.
Con grande lucidità e dovizia di particolari questa mattina ha raccontato al sindaco la sua storia. Prima l'impegno e la dedizione come militare, periodo durante il quale è stato pluridecorato, poi la lunga prigionia, la fuga avventurosa, a piedi e con mezzi di fortuna, dall’Albania verso la Puglia, l’arrivo a Crotone che è diventata la sua città verso la quale manifesta un amore unico.
Oggi, al traguardo dei 102 anni è stato festeggiato da figli, nipoti ed amici. Una bella famiglia che guarda al suo patriarca con affetto e come esempio.
Anche la comunità, attraverso il primo cittadino, ha voluto testimoniare il suo affetto e gli auguri a Nonno Errico. Il sindaco gli ha fatto omaggio di una pergamena con gli auguri della comunità e di una torta con lo stemma della città e, naturalmente, con il numero magico “102”
“Ha attraversato oltre un secolo di storia. Ha vissuto i momenti difficili e lieti della nostra città. Anni che ha affrontato con sacrificio, passione ed amore. Oggi la ‘famiglia’ della comunità di Crotone ricambia questo amore con un ideale abbraccio” ha detto il sindaco Voce