Incontro Zes, Ferrara: “Tassello fondamentale per la ripresa”
La Zona Economica Speciale rappresenta “un tassello fondamentale per l’applicazione concreta del Piano Regionale di Ripresa” approvato e sottoscritto da Unindustria. Lo afferma in una nota Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria, al termine dell’incontro svoltosi nell’area industriale di Lamezia Terme. È il secondo incontro sul tema che segue quello svoltosi a Crotone, e dedicato alle Zes calabrese.
Presente all’incontro Rosanna Nisticò, commissario straordinario del Governo, che ha illustrato il suo ruolo "di coordinamento e di impulso sul territorio e di collegamento tra la Zes Calabria, la prima istituita in Italia nel maggio 2018 insieme alla Campania, ed il Governo Centrale”. Valutati positivamente gli interventi previsti nell’area lametina, come il nuovo waterfront ed il porto turistico, collegato direttamente allo sviluppo logistico ma anche agroalimentare ed economico.
“In tale ottica bisogna puntare sui punti di forza del territorio e delle specifiche aree industriali che costituiscono la Zes Calabria, sui nuovi investimenti previsti dal Recovery Plan in cui allo stato le Zes risultano poco valorizzate, e su quelli legati al nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 della Regione Calabria attraverso cui avere agevolazioni aggiuntive rispetto ad altri territori regionali” continua la Nisticò. “Nella legge di Bilancio 2021 è stato già inserito per i nuovi investimenti nelle aree Zes un abbattimento del 50% dell’Ires per 6 anni”.
Nello specifico, per l’area industriale di Lamezia Terme, verrà istituito un tavolo tecnico presso la Regione per “superare, assieme al Corap, le problematiche poste dalla Sovrintendenza Regionale in merito al vincolo paesaggistico”, al fine di definire “scelte strategiche e concrete” per le opportunità future.