Morte Cleopatra Ferri, l’Opi di Catanzaro: “Addio ad un pezzo della nostra storia”
È scomparsa domenica scorsa all’età di 89 anni Cleopatra Ferri, storica infermiera tra le prime iscritte ufficiali all’ordine tra il 1954 ed il 1955. “Se siamo quello che siamo oggi lo dobbiamo ai suoi insegnamenti” afferma Giovanna Cavaliere, presidente dell’Opi, che ricorda come “ha segnato senza se e senza ma la storia della moderna professione infermieristica”.
“La signorina Ferri, come desiderava farsi chiamare può essere senza dubbio considerata la madre di tutti gli infermieri, la regina di tutti noi” continua la nota di cordoglio. “Per anni è stata uno dei simboli per eccellenza dell’assistenza sanitaria, una vera maestra, esempio indiscusso sia per gli studenti, sia per chi ha svolto e continua a svolgere questa straordinaria professione”.
Questa infatti ha ricoperto per oltre vent’anni la carica di presidente degli infermieri di Bologna, è stata Cavaliere della Repubblica e membro del Consiglio Superiore di Sanità, presidente del Coordinamento Regionale dei Collegi Ipasvi, nonché fondatrice dei Comitati Infermieri Dirigenti e tra i fondatori del Comitato Unitario Ordini e Collegi professionali.