Sanità, Bossio (Pd): “Condivido linea di Longo, proporrò modifiche a Decreto Calabria”

Calabria Politica

Si dice “soddisfatta per l’interlocuzione” la deputata Enza Bruno Bossio, che ha incontrato il neo commissario alla sanità Guido Longo presso la cittadella regionale per discutere dei disavanzi delle Asp di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

“Al centro del nostro confronto, inevitabilmente, si è posto il tema della previsione e della modalità di attuazione del piano di rientro dei disavanzi pregressi. A questo proposito, condivido la linea che intende seguire il commissario Longo per pervenire ad una gestione stralcio dei debiti pregressi delle Asp di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza, che rappresentano oggi la maggiore criticità e che sono di ostacolo alla certificazione della certezza della cifra del debito regionale” afferma la parlamentare dem, che intende proporre “una modifica normativa” al Decreto Calabria per poter favorire questo procedimento.

“Per la soluzione celere di questo problema la Regione dovrà fare la propria parte e, se necessario, anche a livello ministeriale bisogna assumersi le proprie responsabilità. Va fatta chiarezza, inoltre, sul contingente di personale destinato in Calabria e che Agenas, probabilmente, ha selezionato secondo profili professionali non adeguati al fabbisogno imposto dalla carenza dell'organico regionale” conclude la Bossio, ritornando poi sulla “necessità di riapertura di alcuni ospedali di zona, a partire da quelli di Praia a Mare, Trebisacce e Cariati”.