Edilizia scolastica, dalla Regione investimenti per 70 milioni
“Questa è una delle risposte più concrete che l’amministrazione regionale vuole offrire al proprio territorio”. È quanto dichiara l’assessore alle infrastrutture Domenica Catalfamo, confermando l’avvio dei lavori della commissione per i lavori in materia di edilizia scolastica.
“Complessivamente sono stati esaminati 185 progetti di edilizia scolastica finalizzati all’adeguamento sismico e all’efficientamento energetico” afferma l’assessore, e ricorda che “l’avvio degli interventi di oltre 70 milioni di euro (di cui 45 milioni di euro di fondi Miur e 28 milioni di fondi di bilancio regionale), oltre a perseguire gli obiettivi del Piano, consentirà l’immissione di nuovi flussi finanziari sul territorio regionale dando nuova linfa all’economia fortemente provata dall’emergenza Covid”.
Approvati in totale 86 progetti, che comporranno l’elenco degli interventi del piano regionale 2018-2020. “Gli interventi saranno tutti monitorati e censiti all’interno della piattaforma dell’anagrafe scolastica su base nazionale denominata Ares” continua l’assessore, ribadendo che “l’azione messa in campo, mirata a garantire strutture sicure ed efficienti alle nuove generazioni, si inquadra perfettamente nell’obiettivo più generale di imprimere la massima accelerazione al processo di recupero e riefficientamento delle infrastrutture del territorio calabrese, divenuto ormai urgente e improcrastinabile”.