Legambiente, anche San Basile è “Comune riciclone”
Anche San Basile rientra tra gli 89 comuni ricicloni che hanno superato la soglia del 65% di raccolta differenziata. Il dato è uscito dal report presentato su piattaforma online nei giorni scorsi da Legambiente Calabria in collaborazione con l’Ufficio nazionale Comuni Ricicloni di Legambiente durante l’Ecoforum regionale sui rifiuti “L’economia circolare del futuro in Calabria: dalla teoria alla pratica”.
Più che soddisfatto il sindaco Vincenzo Tamburi. "Un risultato lusinghiero per la nostra Comunità che premia il lavoro giornaliero di sensibilizzazione al sistema di raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti. Proprio all'inizio del 2019 avevamo attivato una campagna di informazione sulla raccolta differenziata con il motto "La differenziata cresce insieme a te" augurandoci un miglioramento grazie all'aiuto di ogni cittadino. Avere raggiunto nel 2020 il 69% con un +10% rispetto all'anno precedente ci fa dire che "La differenziata è cresciuta grazie ai cittadini", che con pazienza e abnegazione ogni giorno stanno seguendo le regole del differenziare i rifiuti. Un passo in avanti che non deve essere un traguardo ma solo lo sprint per andare ancora avanti in questa direzione e raggiungere percentuali sempre maggiori a tutela dell'ambiente e delle future generazioni."
“È una conferma della filosofia green del nostro Comune, ha sottolineato l’assessore all’ambiente, Angelo Boccia, in cui rientra anche l’iniziativa “ La differenziata cresce insieme a te”, che ha portato nelle case il calendario della raccolta differenziata per avere una maggiore attenzione verso la tematica dell’ambiente e la tutela del nostro paesaggio”.