San Basile, il Comune installa impianto fotovoltaico sul tetto delle elementari

Cosenza Attualità
Il vice sindaco Gaetano Marcovecchio

È stato realizzato dall’Amministrazione Comunale, sul tetto dell’edificio delle scuole elementari di San Basile, nel cosentino, un impianto fotovoltaico da 20 kWp circa. “Un altro punto del programma elettorale che viene realizzato – sostiene con soddisfazione il vicesindaco Gaetano Marcovecchio.

L’impianto, finanziato dalla Regione Calabria, consente la produzione di energia elettrica da fonte solare, quindi rinnovabile, e riduce l'emissione di anidride carbonica in atmosfera, ed è stato dotato di un sistema di supervisione e controllo, appositamente progettato e collegato alla rete Wi-Fi comunale, che consente di monitorare, anche da remoto, tutti i parametri elettrici al fine di assicurarne il corretto funzionamento. In caso di anomalia il sistema provvede tempestivamente all'invio della segnalazione. “Da sottolineare il fatto che – afferma ancora il vicesindaco - la realizzazione dell’impianto è avvenuta a costo zero per l’Ente, senza l’accensione di mutui come fatto dalla precedente Amministrazione Comunale, quindi l’energia elettrica prodotta, venduta all’ente distributore, consente al Comune di San Basile di avere un utile in bilancio.”.

L’assessore ai lavori pubblici Angelo Boccia descrive invece l’impianto che “è composto da due sottocampi, ognuno collegato ad un proprio inverter. Sulla facciata dell’edificio delle scuole elementari è stato installato un pannello informativo che costantemente visualizza lo stato della produzione di energia elettrica, i giorni di funzionamento dell’impianto, la quantità di anidride carbonica non immessa nell’atmosfera e quanto combustibile non viene bruciato per produrre la stessa energia”.

L'energia prodotta viene utilizzata dall'Istituto fino ad esaurimento delle esigenze e per la parte eccedente viene, attraverso un contatore, ceduta alla rete dell'ente distributore.