Reggio. Il liceo Campanella entra nella rete nazionale delle Scuole Smart
Il liceo classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria entra a far parte della rete nazionale scuole Smart (RNSS). Referente del progetto è la professoressa Biondi. Venerdì 26 febbraio si è tenuta in modalità smart la prima assemblea della RNSS, presieduta dal dirigente scolastico del Liceo “Telesio” di Cosenza, scuola capofila della rete.
La RNSS persegue numerose finalità quali l’elaborazione, la condivisione e la diffusione di buone pratiche di lavoro agile (smart) e di didattica digitale in relazione alle innovazioni metodologiche nelle istituzioni scolastiche. Nel corso dell’assemblea si è discusso dell’urgenza dell’elaborazione di una normativa che riguardi lo smart working e lo smart learning, realtà che certamente non devono sostituire la didattica in presenza ma che svolgono la funzione di strumenti integrativi.
La Rete si propone di definire una serie di norme regolative in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Inoltre essa promuove attività e laboratori di ricerca e formazione finalizzati alla definizione e implementazione degli ambienti digitali di apprendimento, diffondendo pratiche in versione smart in ambito didattico e amministrativo.