“AssembraMenti - Clima, lavoro, inclusione”: l’assemblea online di Rinascimento Green

Calabria Attualità

Una grande assemblea per permettere di parlare dei bisogni primari della nostra regione ed elaborare proposte concrete, interloquendo con esperti e con rappresentanti politici bipartisan. Questo è il progetto al quale Rinascimento Green, iniziativa indipendente che raggruppa numerose realtà ambientaliste, sociali e di lotta per i diritti, lavora da mesi e che adesso è vicino alla sua concreta realizzazione.

Rinascimento Green ha voluto far scegliere ai cittadini stessi le tematiche dall'assemblea, avendo fatto compilare un questionario a cittadine e cittadini calabresi di diversa età, diversi titoli di studio, professioni e città di origine differenti. Al questionario hanno risposto quasi 400 persone, che hanno indicato i temi che più le interessano, segnalando i problemi ritenuti più urgenti per la Calabria e quelli che andrebbero affrontati per primi.

L'incontro si svolgerà in una piattaforma online, il 16 e 17 aprile prossimi. Una formula che prevede un ampio momento di formazione, con la presenza di esperti e di facilitatori che parleranno dei temi emersi dalla cittadinanza e altri momenti di discussione con "focus" sui singoli argomenti. Alla fine verranno fuori le richieste e le proposte che la politica avrà il compito di trasformare in proposte di legge e in provvedimenti specifici.

Le aree di interesse emerse dal questionario sono state: ambiente e rivoluzione green; lavoro, salute, giovani e antimafia. Le problematiche più sentite sono: lavoro, criminalità organizzata, sanità, politica e PA, ambiente. Pertanto, i tre macro-temi che caratterizzeranno l'iniziativa "AssembraMenti - Clima lavoro inclusione", sia per la parte formativa che per quella di discussione, saranno: ambiente, lavoro e salute. I temi saranno analizzati anche con riferimento al contrasto alle mafie, soprattutto partendo dalla prospettiva dei più giovani, e al ruolo della politica e della PA.

L'iniziativa è strettamente connessa a quella del Progetto di Lustro, un piano quinquennale con il quale Rinascimento Green e le altre realtà sociali e ambientaliste aderenti hanno individuato le aree prioritarie sulle quali il governo dovrebbe concentrare gli interventi e gli investimenti, sfruttando i fondi del Next Generation EU.

"AssembraMenti - Clima lavoro inclusione" è una iniziativa che, per adesso, oltre alla Calabria, si terrà anche in Emilia Romagna, sempre ad aprile, ma che mira a essere replicata in tutte le regioni italiane, per favorire dibattito, dialogo, partecipazione democratica in tutto il Paese, sui temi emersi dalla cittadinanza e su quelli primari del clima, dell'inclusione e della lotta alle disuguaglianze.