Waterfront Reggio, tavolo tematico curato dall’amministrazione
Continua il percorso di avvicinamento all'inaugurazione del Waterfront di Reggio Calabria. Domani, domenica 13 marzo, si terrà infatti il primo dei tavoli tematici curato dall'Assessora Mariangela Cama.
Il primo degli appuntamenti in programma, curato dall'Assessore alla Pianificazione territoriale e urbana sostenibile e alla programmazione sui progetti strategici del Comune di Reggio Calabria Mariangela Cama, si svolgerà domani a partire dalle 10 al Centro di ricerca sulle energie rinnovabili marine dell'Università Mediterranea ubicato nell'area del Tempietto, proprio a due passi dal costruendo ponte sul Calopinace che collegherà il Lungomare Falcomatà al nuovo Parco Lineare Sud.
"Reggio e il Mare, il waterfront una finestra aperta sul futuro della Città", questo il titolo del tavolo tematico che prenderà in esame le ricadute che l'opera avrà sul contesto cittadino dal punto di vista urbanistico e di pianificazione.
Insieme all'Assessore, che introdurrà e presiederà l'incontro, ed al sindaco Giuseppe Falcomatà, che interverrà in apertura della tavola rotonda, saranno presenti in qualità di relatori l'Assessora all'Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Comune di Genova Simonetta Cenci, l'Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Livorno Silvia Viviani, l'Assessore alla Pianificazione Urbana del Comune di Messina Salvatore Mondello, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto Mario Paolo Mega, Alfonso Femia dell' "Atelier(s) Alfonso Femia", il Dirigente dell'Autorità di gestione dei Pon relativi alle Città Metropolitane Giorgio Martini e Filippo Innocenti, Director Zaha Hadid Architects.
Le tappe successive del percorso programmato dall'Amministrazione comunale in occasione dell'inaugurazione del Waterfront, previste già nei prossimi giorni, potrebbero subire delle variazioni in virtù di eventuali successive modificazioni della normativa vigente per il contrasto al Covid. Le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.