Cotronei, il sindaco Belcastro chiede alle autorità di nominare i medici di medicina generale

Crotone Salute

Attivare le procedure per la nomina dei medici di medicina generale sul territorio di Cotronei. È la richiesta avanzata dal sindaco Nicola Belcastro al direttore generale dell’Asp di Crotone Domenico Sperlì, al commissario della sanità calabrese Guido Longo, al dirigente del Dipartimento Tutela Salute della Regione Calabria Francesco Bevere e alla prefetta di Crotone Maria Carolina Ippolito.

Non ci sono medici addetti all’assistenza generale, tre sedi sono vacanti da tempo e alla fine del mese se ne libererà una quarta – scrive il primo cittadino -. Siamo di fronte a una situazione ingestibile, considerando anche e soprattutto le criticità dovute all’emergenza da Covid19. Sarebbe, dunque, opportuno – prosegue – che gli enti preposti adottino i necessari atti, urgenti e indifferibili, per la nomina dei professionisti in questione. Non possiamo ledere il diritto alla salute dei cittadini”.

Il sindaco Belcastro, dopo aver sottolineato l’importanza di “tutelare e salvaguardare la salute della comunità e nella fattispecie dell’intero paese di Cotronei”, afferma che “rimarrebbero in servizio soltanto due professionisti più un pediatra. Ciò risulta impensabile - a fronte di una popolazione di circa 5.500 cittadini, a cui si somma la molteplicità di pazienti ricoverati nelle strutture sociali del territorio - se si vogliono effettivamente garantire i diritti costituzionali dei cittadini, in primis quello alla salute”.