Pentone aderisce alla Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati
Anche il Comune di Pentone ha aderito alla Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati. Su iniziativa del sindaco Vincenzo Marino e proposta dell’assessora alla Gentilezza Anna Pullano, il territorio è tra i Comuni della Provincia di Catanzaro che ha deciso di celebrare i nuovi nati in occasione del primo giorno di Primavera.
"La riduzione drastica della natalità ha interessato la nostra piccola comunità che, aggiunta all’emigrazione dei giovani, comporta una riduzione della popolazione residente di circa 200 unità. Pertanto accogliere un nuovo nato costituisce motivo di festa per cui la giornata é l’occasione per celebrarla", hanno detto gli amministratori.
Per tale occasione, come buona pratica di gentilezza verso i 13 nuovi nati nel 2020, l’amministrazione comunale organizzerà un incontro per lasciar volare insieme dei palloncini rosa e azzurri con messaggi di buon auspicio, saranno inoltre consegnate le chiavi della gentilezza sotto forma di attestato con una frase di benvenuto.
“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.
Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati e alle loro famiglie. Inoltre la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.