Comune Crotone. Assessore Romano su Unità d’Italia
Una festa! Una festa, senza retorica. I tre giorni di celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia nella Città di Crotone sono stati una festa comune che ha visto una grande partecipazione di tutta la cittadinanza. Credo che la felice sintesi di questa unità di sentimenti sia stato il momento emozionante che abbiamo vissuto in Piazza della Resistenza nella serata del 17 marzo. Mentre sul palco Chiara Ranieri cantava, accompagnata solo dalla sua voce e dall'entusiasmo della piazza, uno struggente Inno di Mameli, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Crotone calavano dall'alto un enorme tricolore che ha "vestito" il Palazzo Comunale. Una emozione che non dimenticheremo.
Non la dimenticheremo noi che l’abbiamo vissuta dalla parte della macchina organizzativa del Comune di Crotone. Significativo, in tal senso, è stato il senso di partecipazione dei funzionari dell’amministrazione che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi. L’impegno che è stato profuso dai funzionari delle strutture comunali è andato oltre le specifiche competenze. Ciascuno ha, con la propria professionalità, testimoniato un grande senso di appartenenza alla Città e al Paese. Poiché le strutture comunali sono formate da donne ed uomini è giusto e doveroso che, per una volta, si esca dall’anonimato della burocrazia, perché i giorni che abbiamo vissuto di burocratico non avevano nulla. Li ringrazio senza seguire un particolare ordine, perché in questi giorni sono stati tutti ugualmente preziosi al di là del ruolo e del settore. Un grazie di cuore, dunque, all’arch. Nicola Artese, all’arch. Piero Ferrante, ai geometri Mancini e Lucente ed a tutta la squadra di manutenzione del settore Lavori Pubblici.
Un grazie all’avv. Vincenzo Scalera e a Mimmo Falzetta, Giusy Trecozzi e Teresa Garrubba del Settore Politiche Giovanili. Un grazie al Comandante Antonio Ceraso ed a tutto il Corpo dei Vigili Urbani per la grande disponibilità offerta. La loro presenza è stata un’asse portante per la buona riuscita delle manifestazioni. Grazie al Capo di Gabinetto del Sindaco Enzo Punturi e allo staff composto da Manuela Cozza, Christian Palmieri e Franco Mano. Grazie agli autisti Corigliano e Santoro, alla Sig. Maria Greca Frontera, ai Sigg. Cavallo e Geracitano. Un grazie di cuore a Saveria Frontera che si è rivelata, ancora una volta, insostituibile collaboratrice. E naturalmente grazie al Sindaco Vallone per il sostegno e l’incoraggiamento ed ai colleghi di Giunta per la trasversale collaborazione. Accomuno, infine, in questo ringraziamento tutte le strutture esterne, dalla Direzione del Teatro Apollo all’Akrea, agli artisti, a coloro che hanno fornito assistenza scenografica e tecnica per NOI PER L’ITALIA UNITA