Crotone. Avviata raccolta firme per dedicare una piazza a Simone Riolo

Crotone Sport

“A sette anni esatti dalla scomparsa di Simone Riolo, giovane talento crotonese che ci ha lasciati per un raro tumore, vorremmo custodire il suo ricordo nel tempo: dedicandogli una piazza cittadina, la piazza Simone Riolo, proprio nel luogo in cui Simone giocava da bambino, nel quartiere Marina della città di Crotone”.

Questa la volontà dell’Associazione Simone Riolo Tribute, che porta il nome del giovane ragazzo scomparso per un raro tumore.

Una vita piena e una carriera scolastica brillante quella di Simone: premiato come uno dei migliori studenti della provincia di Crotone, ha partecipato alle competizioni nazionali di matematica e si è impegnato in diverse attività sociali per la sua città. Ha intrapreso la carriera universitaria da ingegnere, purtroppo interrotta definitivamente da un tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde, contro cui Simone ha cercato di combattere in tutti i modi.

“Ma la vita di Simone non si è fermata il 25 marzo del 2014 – ricorda l’associazione - è andata avanti: i suoi amici d’infanzia hanno fondato l’associazione Simone Riolo Tribute, che annualmente organizza tornei di beneficienza e devolve il ricavato in borse di studio ai giovani più brillanti della provincia. Diverse pizzerie della città, inoltre, hanno incluso nel menu la pizza “Simone Riolo”, per omaggiare uno dei suoi ultimi desideri”.

“Per queste ragioni – conclude l’associazione – vorremmo che il ricordo di Simone sia indelebile non solo nei nostri cuori ma anche nei luoghi in cui è cresciuto".

l'associazione ha dato il via nei giorni scorsi ad una raccolta firme per proporre al Comune di Crotone di dedicare a Simone una piazza, nei pressi del quartiere Marina. "È lì che giocava da bambino ed è lì che il suo nome deve restare per sempre”, conclude l'associazione.