Esenzione dal ticket, Pititto (Cgil): “Asp di Reggio faccia chiarezza sulla proroga”

Reggio Calabria Salute

Definisce “sempre più inaccettabile” la disorganizzazione degli uffici dell’Asp di Reggio Calabria il segretario generale della Cgil reggina Gregorio Pititto, commentando questa volta la mancanza di chiarezza sulla proroga dell’esenzione del ticket sanitario.

Nonostante tale esenzione, in scadenza al 31 marzo del 2021, sia stata prorogata al fine di evitare occasioni di diffusione del coronavirus” fino al 31 ottobre del 2021, ossia “di ulteriori sette mesi”, il sindacalista denuncia come “centinaia di cittadini vengono sballottati, da un ufficio all’altro, i medici di famiglia si rifiutano di effettuare le prescrizioni richieste dai pazienti creando situazioni di estremo disagio, tanto che il malessere, più che giustificato, è diventato ormai insostenibile”.

Una condizione inaccettabile in quanto “si lasciano persone spesso malate o anziani in balia del caso, con decisioni che non vengono attuate da chi è preposto a garantire servizi essenziali e spesso di sopravvivenza”. Lo stesso chiede dunque chiarezza all’Asp reggina, per capire “le cause che impediscono ai Medici di famiglia di procedere con le prescrizioni”.