“Treno Verde”, anche Telecom Italia alla tappa reggina

Reggio Calabria Attualità

Telecom Italia partecipa per il secondo anno al progetto Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, confermando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e per l'ambiente. L'azienda ha progettato e realizzato soluzioni e piattaforme tecnologiche, dedicate alla famiglia, alle piccole e medie imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini, in grado di contribuire alla riduzione dei consumi energetici e di CO2. Grande spazio sul Treno Verde e' dedicato alla casa e agli uffici ecologici. Nella terza carrozza i visitatori potranno conoscere le nuove iniziative a carattere sperimentale avviate da Telecom Italia e le soluzioni gia' proposte al mercato: da Green@Home, che permette agli elettrodomestici intelligenti di autoregolarsi evitando sovraccarichi e dispendi energetici, a Collabor@, che consente di organizzare e svolgere riunioni web e condividere documenti dal proprio ufficio, da casa o in mobilita'; da Ospit@Virtuale, il Cloud Computing appositamente pensato per le PMI consentendo a queste di accedere alle proprie applicazioni e dati da remoto attraverso tecnologie che riducono l'impatto energetico, a Biblet, l'eReader di TIM realizzato per leggere i libri digitali evitando cosi' il consumo della carta. "Siamo orgogliosi di aderire per il secondo anno a questa importante iniziativa - dichiara Marco Patuano, Direttore Domestic Market Operations di Telecom Italia -. La nostra azienda e' gia' da tempo impegnata a contrastare il cambiamento climatico riducendo le proprie emissioni di anidride carbonica e offrendo prodotti e servizi "green". Telecom Italia prosegue infatti nello sviluppo dell'Information Communication Technology, nel cui ambito convergono ad esempio le tecnologie che limitano lo spostamento di persone e cose sul territorio, favorendo cosi' una mobilita' intelligente". Telecom Italia e' inoltre presente nella prima carrozza del Treno Verde per promuovere il modello di citta' intelligente e migliorare l'efficienza nelle Pubbliche Amministrazioni. Sono stati infatti sviluppati gli Smart Services, servizi di nuova generazione per la gestione da remoto dell'illuminazione pubblica, la videosorveglianza, la comunicazione ai cittadini e la gestione delle informazioni turistiche e della mobilita', insieme con soluzioni avanzate per l'ottimizzazione dei processi di gestione degli edifici, l'informatizzazione della scuola e l'inclusione sociale negli ospedali. Questi servizi valorizzano gli elementi infrastrutturali gia' esistenti, come ad esempio gli impianti di illuminazione pubblica, utilizzando tecniche di connettivita' non invasive.