Sostegno ai balneari, l’assessore Cama: “Comune di Reggio continuerà a fare la sua parte”
“Come già comunicato più volte, la Città di Reggio Calabria ha già fatto la sua parte e naturalmente continuerà a farla sul tema delle concessioni demaniali marittime, sulla loro vigenza e soprattutto sull’estensione della validità delle stesse fino al 2033”. Così l’assessore comunale Mariangela Cama, in merito alla specifica richiesta del bando regionale a sostegno dei balneari.
Bando che prevede “la regolarità delle concessioni alla data di presentazione della domanda”, e che ha già attivato l’ente per verificare “la sussistenza dei requisiti fino all’erogazione definitiva dei contributi”. “Per ciò che ci riguarda da vicino, in questo senso, mi sento di rassicurare tutti gli operatori balneari, sul requisito di base per l'accesso al bando regionale” ribadisce ancora l‘assessore, che tuttavia vuole “chiarire un aspetto” ulteriore che riguarda da vicino il territorio.
“Tra i requisiti infatti è specificato che la partecipazione è riservata a coloro che esercitano l’attività di gestione degli stabilimenti e delle strutture balneari, con uno specifico codice Ateco, ubicati nelle località balneari delle destinazioni turistiche regionali di tutti i Comuni costieri, "a partire da quelle individuate dal Piano Regionale Strategico dello Sviluppo Turistico Sostenibile della Regione Calabria". Una circostanza che pare quindi penalizzare il Comune di Reggio, che non rientra tra i territori inseriti nel piano regionale” denuncia l’assesore. “In questo senso sarebbe utile che la Regione chiarisse, se questa fattispecie penalizzerà le attività comunali reggine. Se così fosse, come amministrazione comunale, chiederemo con un'apposita istanza ufficiale, che la nostra Città sia considerata al pari degli altri Comuni costieri, per evitare che le attività balneari presenti sul nostro territorio siano penalizzati nell'erogazione dei contributi".