Isola. I bambini della “Karol Wojtyla” piantumano gli alberi Falcone e Borsellino
Si chiama “Un albero per il futuro” il progetto cui ha aderito l’istituto scolastico “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto su iniziativa dei Carabinieri della Biodiversità, con il coordinamento dell'appuntato Raffaele Viscomi, e in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.
L’amministrazione ha infatti deciso di aderire al progetto e ha deciso di piantare due querce intitolate ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ai quali è già dedicato il piazzale d’ingresso dello stesso Palazzo Barracco. La quercia rappresenta la resistenza, la giustizia, l’onestà e il coraggio, ha radici profonde e salde, proprio come i giudici.
La piantumazione è stata eseguita dai bambini della scuola d’infanzia dell’istituto guidato dalla dirigente Simona Prochilo. L’evento è stato presenziato dalla sindaca Maria Grazia Vittimberga che ha voluto lanciare un messaggio ai bambini presenti: “Sapete chi erano Falcone e Borsellino? –ha chiesto il primo cittadino ai bambini – erano due persone che combattevano i cattivi in difesa dei più deboli”. “Voi dovete seguire questi esempi, di chi difende i più deboli, di chi rispetta la natura e l’ambiente”. Il primo cittadino ha poi ringraziato la locale Arma dei Carabinieri presente sul posto per l’iniziativa, la scuola, la dirigente, le insegnanti e gli stessi bambini. Un saluto istituzionale è stato fatto anche dall’assessore, con delega alla Pubblica Istruzione, Maria Pangallo.
In seguito, la piantumazione è proseguita all’interno dei vari edifici scolastici dell’istituto presenti sul territorio, tra cui Madonna degli Angeli e le frazioni Capo Rizzuto e Sant'Anna, mentre nei giorni scorsi erano stati messi a dimora diversi altri arbusti in alcune aree pubbliche. Al termine del progetto saranno 50 gli alberi di vario genere piantumati dai bambini, tutti donati dai Carabinieri della Biodiversità all’istituto scolastico.