Siglati due accordi fra Azienda Calabria Lavoro e Procura della Repubblica
Oggi nell’Ufficio del Procuratore Generale di Reggio Calabria dr. Salvatore Di Landro sono stati siglati due importanti documenti che rafforzano la collaborazione fra Istituzioni Giudiziarie ed Enti Territoriali nel quadro dei comuni interessi sociali e di impegno istituzionale.
Il primo documento costituisce la prosecuzione e l’allargamento del Progetto realizzato il 3 gennaio 2011 con l’inserimento di 3 giovani neolaureati nella Procura Generale di Reggio Calabria per la frequenza di un tirocinio formativo nell’Ufficio Giudiziario. Tale proficua esperienza grazie alla disponibilità dell’on.Giuseppe Scopelliti Presidente della Regione Calabria e della sinergia operativa del Commissario dell’Azienda Calabria Lavoro Avv. Pasquale Melissari ha consentito lo “scorrimento” della graduatoria di selezione degli “stagisti”. Ciò ha condotto al risultato odierno che ha permesso al Procuratore Generale Salvatore Di Landro di estendere i benefici di tale accordo alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria e alla Procura della Repubblica di Palmi. Pertanto, oggi – alla presenza del Procuratore di Palmi dr. Giuseppe Creazzo e del Procuratore Aggiunto Ottavio Sferlazza, in rappresentanza del Procuratore Capo di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone - Pasquale Melissari per Azienda Calabria Lavoro e Salvatore Di Landro per la Procura Generale hanno sottoscritto gli atti necessari per l’assegnazione dei neolaureati selezionati dal Bando di cui al protocollo di intesa del 25 maggio 2010 agli Uffici Giudiziari Requirenti sopra ricordati.
Il secondo documento, sempre nel solco della oramai consolidata collaborazione fra gli Enti interessati, costituisce un risultato strutturale e concreto per i fini morali e concreti di un’azione comune fra Istituzioni amministrative e giudiziarie. Oggi, infatti, viene siglato un Protocollo di Intesa per l’istituzione di un Tavolo Tecnico permanente di durata pluriennale fra la Procura Generale di Reggio Calabria e l’Azienda Calabria Lavoro. Questo importante strumento tecnico-operativo nasce nel quadro dell’Obiettivo “Sviluppo, Legalità e Sicurezza” nel Distretto Giudiziario Requirente di Reggio Calabria. Il Tavolo Tecnico, che avrà come Presidente il Primo Dirigente della Procura Generale di Reggio Calabria Sandro Maria Velardi e come componenti Franco Crucitti, responsabile dell’osservatorio sul mercato del lavoro di Azienda Calabria Lavoro, Maurizio Insardà portavoce del Commissario di Azienda Calabria Lavoro al quale sono stati rimessi i compiti relativi alla comunicazione istituzionale e Elena Latella responsabile del settore ragioneria e contabilità, alla quale è rimesso il compito di fornire assistenza per le questioni amministrative e finanziarie. I membri delle due Istituzioni, svolgeranno il compito di predisporre progettualità tese a rafforzare l’azione giudiziaria degli Uffici Requirenti e, contemporaneamente, a utilizzare le forze lavoro di cui l’Azienda Calabria Lavoro dispone per la promozione della sua missione istituzionale.
Entrambe le iniziative rappresentano un valido strumento di collaborazione fra Soggetti Istituzionali uniti dal comune scopo di combattere la criminalità e di dare concreto incentivo alla sviluppo e alla legalità del Territorio.