Catanzaro. Al via il Progetto Gutenberg
Incontri con scrittori, studiosi ed esperti di fama nazionale. È il Progetto Gutenberg, la Fiera del libro, della multimedialità e della musica che promuove la cultura e le idee in Calabria. L’evento, che si terrà dal 24 maggio al primo giugno, verrà presentato giovedì 20 maggio, alle ore 11.30, presso la Biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro alla presenza dei curatori, dei rappresentanti istituzionali e dei partner del progetto.
E su una cosa Armando Vitale, presidente dell’associazione Gutenberg Calabria, è sicuro: verrà “riempito il vuoto lasciato lo scorso anno”, quando la XVIII edizione è saltata.
“Gutenberg si svolgerà online, tramite i servizi offerti da piattaforme e web tv. Prima dell’inizio della pandemia, avevamo scelto come sottotitolo: “Homo Sapiens? Fragile Civiltà”. Gli eventi che hanno travolto il mondo intero hanno reso il tema ancora più pregnante e decisivo. La fiera accompagnerà la grande rete delle scuole calabresi in un viaggio lungo le tante espressioni della nostra fragilità: la natura e l’ambiente, la specie umana e il mondo animale, il genere femminile, la coesione sociale, la democrazia, il sogno europeo, il progresso, i rapporti fra le società e i popoli” ha concluso Vitale.