Gerace, in arrivo 110mila euro per la prevenzione dei danni da incendi e calamità
Ammontano a 110.426 euro i fondi che la Regione Calabria ha stanziato al Comune di Gerace per le misure di “prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali”.
“Il progetto – dichiara il sindaco Giuseppe Pezzimenti – consiste nella creazione di infrastrutture di protezione, prevenzione da incendi boschivi e altre calamità naturali, al fine di preservare gli ecosistemi forestali e garantire l’incolumità pubblica”.
“Lo stesso – spiega il responsabile dell’ufficio tecnico Domenico Romeo – si compone di due interventi: il primo mira alla prevenzione degli incendi e alla sistemazione di piste e fasce tagliafuoco, le quali si auto-mantengono pulite da materiale infiammabile e garantiscono una maggiore sicurezza anche agli addetti ai lavori; con il secondo intervento si intende prevenire il dissesto idrogeologico”.
I lavori sono stati avviati il 12 maggio, giorno successivo alla consegna dei lavori a una ditta del luogo. Gli interventi interessano due appezzamenti, Lenza di Gerace e Piano Gulata, divisi tra il Comune di Gerace e quello di Canolo e saranno completati entro 78 giorni, salvo proroghe contrattuali.